4W, Centralina IP66 e Trasduttore IP68
L’Ultrasonic Marine Antifouling System (UMAS) è un innovativo sistema antivegetativo frutto dell’esperienza della statunitense Citadel, azienda che da oltre 50 anni opera nel settore nautico e dei trasduttori.
Progettato e realizzato per soddisfare i più elevati standard militari sia della US Navy che della UK Royal Navy, l’UMAS funziona attraverso l’emissione di onde ad ultrasuoni a specifiche frequenze che inibiscono la formazione di cirripedi e balanidi (denti di cane) e rallentano significativamente la formazione di alghe.
Il prodotto consiste in una control box e in uno o più trasduttori a seconda delle necessità e delle specifiche dell’installazione. Grazie ai trasduttori il sistema funziona senza alcuna interferenza con gli altri apparati elettronici di bordo.
L’alimentazione è a 12V, 24V e 220V e può avvenire anche tramite un pannello solare (quest’ultima soluzione di alimentazione indipendente è particolarmente indicata per piccole imbarcazioni). Quando l’alimentazione da banchina viene disconnessa, il sistema passa direttamente alla batteria della barca e sospende in automatico il suo funzionamento qualora il voltaggio disponibile fosse troppo basso. Il nuovo stato viene quindi segnalato tramite l’attivazione di un led rosso.
Da inizio 2020 è disponibile anche il nuovo modello AF400 PRO ED, versione militare dell’antivegetativa che Citadel ha realizzato come evoluzione della precedente serie AF300.
L’AF400 PRO ED propone due versioni di control box, una delle quali con indicatore di stato addizionale per ogni canale di trasmissione, mentre i trasduttori presentano un’uscita più performante che arriva a 60 Watt e la possibilità di collegare cavi di lunghezza fino a 60 m contro i 30 massimi della serie AF300.
L’Ultrasonic Marine Antifouling System è un sistema assolutamente efficace che, riducendo la frequenza di applicazione dell’antivegetativa, contribuisce al rispetto per l’ambiente e riduce i costi di gestione della barca.
4W, Centralina IP66 e Trasduttore IP68
che non richiede interventi invasivi sullo scafo
di qualunque dimensione e modello e per tutti i tipi di trasmissione propulsiva e di movimentazione plancetta
L’antivegetativa ad ultrasuoni mantiene lo scafo più pulito e più a lungo. In questo modo potrai usare la tua barca nelle condizioni migliori in termini di velocità e maneggevolezza.
A parità di prestazioni, con una carena pulita i motori consumano meno carburante.
Con Ultrasonic Marine Antifouling System l’intervallo di tempo tra le applicazioni della tradizionale antivegetativa si allunga significativamente con un conseguente e significativo risparmio dei costi di manutenzione.
L’installazione di un sistema di antivegetativa ad ultrasuoni si ripaga in meno di un anno grazie al risparmio sul carburante e sui costi di alaggio e varo della barca perché prolunga la durata dell’antivegetativa tradizionale.
L’antivegetativa ad ultrasuoni rispetta l’ambiente e il mare perché non inquina e perché riduce significativamente la frequenza di applicazione dell’antivegetativa tradizionale.