Sfiorano la soglia dei 50 iscritti i maxi yacht che saranno presenti a Porto Cervo dal 3 al 9 settembre per la 33^ edizione della Maxi Yacht Rolex Cup, organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con il Title sponsor Rolex e l’International Maxi Association.

A partire dal 3 settembre i più grandi campioni della vela e molti nomi importanti dello yacht design, oltre ad armatori e velisti, si ritroveranno nelle banchine antistanti lo YCCS in occasione della 33ma edizione della Maxi Yacht Rolex Cup che mai come quest’anno si preannuncia ricca di avvenimenti e di partecipanti.

La flotta di yacht in competizione, la cui lunghezza minima è di 60 piedi (18,30 metri), spazia dai cruiser ai racer puri ai multiscafi che, in virtù della loro crescente diffusione, sono la novità principale di quest’anno. Le imbarcazioni sono suddivise in differenti Classi in funzione della loro tipologia e performance e i percorsi di regata sono studiati per consentire ai concorrenti di navigare attorno alle isole dell’Arcipelago di La Maddalena, godendo appieno di un’ambientazione naturale unica al mondo. Per le classi più tecniche sono previste anche regate a bastone.

Ogni giorno, in funzione delle previsioni del vento, il Comitato di regata sceglierà il percorso più adatto, in genere differenziandone la lunghezza per consentire a tutte le classi di regatare per un tempo simile. Una volta rientrati e terminate le consuete operazioni a bordo, sono previsti a terra momenti sociali sia per gli equipaggi che per gli armatori e i loro ospiti.

La Maxi Yacht Rolex Cup si concluderà il 9 settembre.