Dal 6 all’11 settembre prossimo, il più grande salone in acqua d’Europa sarà anche il primo evento nautico di portata internazionale della stagione.

L’edizione 2022 si profila sotto ottimi auspici con la prospettiva di ospitare 550 espositori e 140 anteprime. I visitatori avranno il piacere di scoprire imbarcazioni, in acqua e a terra, di tutte le dimensioni e di tutti i tipi, con motore «classico» o proiettate verso il futuro con i primi sistemi integrati di propulsione elettrica, ibrida o a idrogeno. Non mancherà un’ampia esposizione di motori, attrezzature e accessori nautici di livello internazionale

Come ogni anno il Vieux Port accoglierà le prestigiose unità presentate dai più grandi cantieri navali del mondo e dovrebbe ospitare circa 490 unità da 5 a 45 m, di cui 80 (inferiori ai 10 m) esposte a terra. In particolare  la Super Yachts Extension (SYE), costituita da tre chiatte galleggianti collocate nel prolungamento del molo, riunirà una trentina dei più grandi yacht a motore di oltre 24 metri messi in mostra al Vieux Port.

Il Port Canto, sull’altro lato della Croisette, con i suoi 4.000 metri quadri di banchine offrirà la più grande vetrina mondiale in acqua dei velieri nuovi. Al centro dello spazio Vela, l’Innovation Village è stato creato per evidenziare le start-up “intelligenti” del settore nautico che offrono tecnologie dirompenti o servizi ad alto valore aggiunto. Dalla progettazione della barca al networking tra proprietari e capitani, queste start-up condividono gli stessi valori di sostegno e sviluppo dell’economia del mare.

Lo spazio Yacht Brokerage accoglierà i maggiori attori francesi e internazionali del mercato degli yacht di seconda mano. Per l’edizione 2022, una selezione di barche usate di oltre 22 metri sarà disponibile in vendita o a noleggio. Sarà inoltre possibile incontrare gli equipaggi e scoprire le loro barche.

Infine nello spazio Toys sarà esposta una ricca varietà di attrezzature e water toys per il divertimento e le attività nautiche: sempre più di design, sportivi, tecnologicamente sofisticati ed eco-responsabili, assicurano momenti divertenti e sensazioni da brivido

Al Cannes Yachting Festival l’area delle prove in mare, situata al di fuori del percorso visitatori, sarà accessibile solo se accompagnati da un espositore. Ha infatti subito un ampliamento per facilitare le uscite in mare e rendere sicuro il salone riducendo il traffico marittimo all’interno del porto.

Per maggiori info www.cannesyachtingfestival.com